Ultima modifica: 4 Giugno 2023

Primaria Alanno

SCUOLA PRIMARIA

Via Giacomo Matteotti

65020 Alanno (Pescara)

Tel. 0039 085 8541284 

e-mail: peic81200e@istruzione.it

Codice meccanografico: PEEE81202N


Open day della Scuola Primaria di Alanno

 


Spazio web Scuola Primaria di Alanno


Orario ricevimento dei docenti

Consulta l’orario

 

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

scuola-scalo

L’edificio è ubicato nei pressi della stazione ferroviaria di Alanno Scalo.

La scuola primaria è collocata al primo piano ed è fornita di 8 aule per la didattica (tutte dotate di Lim), di un’ aula di lettura di recente allestimento, nella quale sono catalogati i libri secondo le varie fasce di età a disposizione dei ragazzi per la lettura a scuola e/o a casa e un laboratorio linguistico. La struttura scolastica si compone, inoltre, al piano terra  di una sala mensa con attigua cucina e di una palestra, adiacente esterna, ristrutturate nel corso del 2019, per l’attività motoria.

L’ edificio dispone anche di un ascensore, utilizzabile in caso di necessità dagli alunni, opportunamente accompagnati da un collaboratore o da un docente. La scuola si arricchisce di un ampio cortile e uno spazioso parcheggio.

Per garantire il distanziamento e osservare le misure di sicurezza COVID19 nell’anno in corso le classi 1° sez. A,  2° sez A e B sono dislocate nei locali della canonica adiacenti la Chiesa parrocchiale di Alanno Scalo.z

 

PIANO DI STUDI

Le classi di scuola primaria hanno un tempo scuola di 28 ore settimanali.

QUADRO ORARIO
DISCIPLINE CLASSI
I II III IV V
Italiano  9 9 7 7 7
Matematica 5 6 6 6 6
Scienze 1 1 2 2 2
Tecnologia 1 1 1 1 1
Inglese 1 2 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1 1 1 1 1
Arte e Immagine 2 1 1 1 1
Corpo Movimento e Sport 2 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Religione Cattolica/Attività alternativa 2 2 2 2 2
Mensa 1 1 1 1 1

 

ARTICOLAZIONE ORARIA

Ingresso: ore 8.15

Uscita: ore 13:15 ( il martedì ore 16.15, con servizio mensa interno)

 

CLASSI E ALUNNI       

6 classi e 106 alunni

 

COORDINATRICE DI PLESSO

Cavallo Marisa

 

PROGETTI REALIZZATI IN ORARIO SCOLASTICO

  • CONI di alfabetizzazione motoria (classi PRIMA e SECONDE)
  • POTENZIAMENTO nelle  discipline di italiano e matematica “INSIEME PER MIGLIORARCI” (Classe III B)
  • ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALLE PROVE INVALSI “PALESTRA INVALSI” (Classe II A e B – Classe V B)
  • ACCOGLIENZA, CONTINUITA’ e MIGLIORAMENTO: attività tra classi-ponte
  • LETTURA “Leggimi ancora” (Classe III B)

 

PROGETTI REALIZZATI IN ORARIO EXTRASCOLASTICO 

  • PON di lingua inglese:  (Classi V A, V B)
  • TRINITY  (Classi V A, V B)

 

LE ATTIVITA’ CHE CARATTERIZZANO IL NOSTRO PIANO DI STUDI
                     attività unplagged e….

 …online di coding;

attività di lettura e recitazione;
 

attività manipolativa …

e di costruzione  

 
  attività motoria e ludic

 

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE 

  • Museo Archeologico di Chieti
  • Centro Visita del Lupo (Popoli)
  • Museo delle Scienze Biomediche dell’Università di Chieti
  • Fattoria didattica Cugnoli
  • Villa Adriana e Villa d’Este (Roma)

 

Inoltre la nostra scuola offre la possibilità di effettuare uscite presso pinacoteche, abbazie, fattorie didattiche e laboratori presso le attività artigianali  sia nel territorio di Alanno che fuori regione.

 

 

 

CONTRIBUTI DIDATTICI  
Nessun parli!    2017/18
Codeweek Italia 2017/18
Sinergica…mente a scuola   ( Tg VERDE ) 2016/17
Che cosa bolle in pentola 2015/16
150_Chiacchiere…di scuola   2012/13
Guarda il giornale in formato sfogliabile
Presentazione scuola 2017/18

Galleria


2023

“La voce vien cantando”

“La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi” (Ezio Bosso).
Il 1 giugno, presso il Parco Valle Cupa, a conclusione del progetto “La voce vien cantando” finanziato dall’Amministrazione Comunale di Alanno, i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e gli alunni della Scuola Primaria del plesso di Alanno, magistralmente diretti dal Professor Leontino Iezzi, hanno incantato e intrattenuto il pubblico, tra cui la Dirigente Scolastica Maria Teresa Marsili, con canti, danze e animazioni.


2023

Viaggio d’istruzione Celano / L’Aquila

Classi IV A, IV B e V B Scuola Primaria Alanno.

Venerdì 12 maggio, con la partecipazione alla II Edizione della Festa della Transumanza, organizzata dall’Associazione “Regio Tratturo Celano-Foggia” e la visita a L’Aquila, si è concluso il percorso interdisciplinare “Sulle vie della transumanza”. A Celano gli alunni sono stati coinvolti in un breve viaggio alla ricerca delle radici della nostra identità. Durante la seconda meta, a L’Aquila, i ragazzi hanno osservato la Fontana Luminosa, il Forte Spagnolo e la Basilica di San Berardino. Il viaggio si è concluso a Collemaggio per la visita presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.


2023

UNA GIORNATA AL MUSEO!

Gli alunni della classe 3A della scuola Primaria di Alanno, il 18 maggio si sono recati in treno al “Museo delle Genti d’Abruzzo” di Pescara per approfondire le conoscenze sulla preistoria attraverso l’osservazione di reperti storici e attività laboratoriali a tema.

2023

“Ero un bullo”

Il 9 maggio, molti alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Alanno hanno avuto l’opportunità di incontrare l’autore e il protagonista del libro “Ero un bullo”: Andrea Franzoso e Daniel Zàccaro. Gli ospiti sono riusciti a soddisfare le molteplici curiosità dei ragazzi rispondendo alle numerose domande e, nel contempo, hanno offerto interessanti spunti di riflessione.
È stato gettato un seme, quanto ai frutti attesi, affidiamo tutto al tempo.

2023

Scuola Primaria di Alanno

“Siate sempre come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati” (Liliana Segre).
Gli alunni della scuola primaria di Alanno sono stati coinvolti in diversi percorsi di sensibilizzazione al tema della Shoah in occasione della giornata della memoria.


2023

Scuola Primaria di Alanno

Immagine - giornata della memoria 27 gennaio - Primaria di Alanno

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” Primo Levi
La scuola primaria di Alanno ricorda la giornata della memoria 27 gennaio


Scuola Primaria di Alanno

La scuola primaria di Alanno partecipa alla festa dell’uva come momento di conoscenza e valorizzazione delle tradizioni tipiche del territorio.


Progetto Pon a.s. 2014/2020

“ Un tesoro chiamato biodiversità”

Il sorprendente potere della natura, la condivisione, la meraviglia negli occhi… Un estratto del nostro progetto PON: “un PONte per crescere” i cui temi hanno riguardato la biodiversità del Parco Nazionale della Majella. I bambini della classe IV B della scuola primaria di Alanno hanno partecipato con entusiasmo e sensibilità migliorando e confermando che la conoscenza è un passo importante verso il rispetto.
Crediamo fortemente che, nella crescita del bambino, sia importante favorire esperienze in natura, regalare loro delle ore in luoghi senza confini dove estendere lo sguardo per miglia all’intorno e verso l’alto.

a.s. 2021-2022.

Progetto Pon a.s. 2014/2020

Moduli “Tutti per uno, uno per tutti!” e “L’ambiente che …vivo”

“…Alla scuola chiederei innanzi tutto di insegnare che cosa è bello, di divulgare l’armonia, di spiegare il senso dei valori…”

Gli alunni della scuola primaria di Alanno, nell’ambito di questa iniziativa, hanno svolto attività di educazione fisica atte a promuovere il benessere e a “costruire” un proprio stile di vita salutare. Sono stati avviati alla consapevolezza del senso civico, nel rispetto dei beni ambientali, archeologici e storici del proprio territorio, attraverso esperienze sul campo ed uscite sul territorio. Il filo conduttore del percorso è divenuto la scoperta della “bellezza”, intesa come capacità di rendere migliore il futuro grazie al proprio impegno di cittadini attivi e responsabili. 

a.s. 2021-2022.

Gli alunni della classe IV della Scuola Primaria di Alanno Presentano i lavori realizzati  durante il percorso didattico finalizzato a promuovere l’educazione della Memoria e della Pace. 

Percorso sul tema della memoria

Pensando al Giardino dei Giusti di Gerusalemme in cui sono onorati i ” Giusti tra le Nazioni”, uomini e donne che hanno contribuito a salvare gli Ebrei dallo sterminio, i ragazzi hanno realizzato il loro Giardino dei Giusti in miniatura.

Parlare della guerra ai bambini non è semplice, ma il conflitto tra Russia ed Ucraina richiede di non lasciarli soli davanti a ciò che sta accadendo. La scuola contribuisce fortemente al cambiamento della società e ha un ruolo determinante nell’educare alla PACE e i i nostri bambini possono aiutarci a immaginare e costruire la PACE e a comprendere il suo valore per custodirla o difenderla.

a.s. 2021-2022.

TG delle goccioline (2A)

Gli alunni della classe 2^A della scuola primaria di Alanno, guidati dalle docenti di classe, presentano “Il Tg 2A – Edizione straordinaria il Tg delle goccioline”. Il video è il prodotto finale del compito di realtà di Educazione Civica sul tema dell’uso sostenibile dell’acqua che ha impegnato gli alunni, dal mese di aprile al mese di maggio, in una lunga e approfondita riflessione sulle azioni da compiere per non sprecare e non inquinare la nostra casa H2O.
a.s. 2021-2022.

La classe 5B  Scuola Primaria di Alanno

Partecipa all’iniziativa per la pace

l’Italia ripudia la guerra con un calligramma della pace

LA PACE   È….

a.s. 2021-2022.